Concept Laser è azienda pioniera nel campo dell’additive manufacturing da polveri metalliche.concept-laser-gmbh-L15662

Fa parte del rinomato gruppo tedesco Hofmann Innovation Group, ed è leader nell’applicazione delle tecniche di prototipazione e produzione rapida nel mondo dei metalli.

Produce impianti per la costruzione “strato-su-strato” di componenti di qualsiasi forma geometrica in diversi tipi di metallo.macchina-sinterizzazione-laser-dmls-15662-6365311

La tecnologia brevettata LaserCusing®, lavorando strato su strato con materiali metallici monocomponente (senza alcun basso fondente), consente di realizzare componenti le cui proprietà meccaniche sono pressoché identiche a quelle del materiale originale. Si tratta a tutti gli effetti di un processo di “laser melting” (fusione laser).
Caratteristiche distintive
Attraverso l’innovativo processo LaserCUSING® di stampa 3d metalli, è possibile costruire pezzi di qualsiasi forma geometrica in diversi tipi di Acciaio, Alluminio, Titanio, Inconel e leghe preziose, raggiungendo una densità del materiale prossima al 100% e durezze fino a 54 HRC.

 

Tipologie di prodotto

L'additive manufacturing di Concept Laser può essere applicato in qualsiasi ambito ma in particolare si presta per i seguenti settori:

  • Dentale e Medicale

  • Stampi

  • Orafo

  • Automotive

  • Aeronautico

Dentale e Medicale


eos_laser sinter prozess dental 51Il settore dentale ed il settore medicale rappresentano i campi di utilizzo più promettenti della tecnologia LaserCUSING® (stampa 3d metalli). Concept Laser sta perciò investendo molto in ricerca e sviluppo, stringendo anche partnership strategiche e qualificate con i migliori attori in questi mercati.

SETTORE DENTALE

Grazie alla stampa 3d metalli è possibile realizzare, per il settore dentale, elementi singoli, ponti, scheletrati con massima precisione e rapidità di esecuzione.  Per poter lavorare è sufficiente partire da una scansione digitale del modello dentale, in modo da ottenere un file CAD 3D; successivamente si passa all’operazione di modellazione digitale degli elementi; infine si invia il file opportunamente modellato alla macchina per iniziare la costruzione strato-su-strato. In NPS adoperiamo eclusivamente polveri di Cromo-Cobalto Dentaurum Remanium Star CL.