Zirconia 
Il biossido di zirconio (ZrO2) è un’ ossido metallico con molte proprietà affascinanti:
dalla traslucenza con pareti sottili al colore chiaro, fino all’ottima biocompatibilità. Possiede un’ eccellente tenacità a rottura.
Quest’ultima caratteristica è riconducibile alla cosiddetta polimorfia dello ZrO2. Mediante idonea aggiunta di ossido di ittrio, il reticolo cristallino si stabilizza nella sua fase tetragonale tipica delle alte temperature della fasi si sinterizzazione. Essa impedisce inoltre la trasformazione nella fase monoclina, che si verificherebbe automaticamente durante il raffreddamento. Solo con l’apporto di energia esterna, come si verifica all’instaurarsi di una fessura, singole particelle di ZrO2 si trasformano localmente da tetragonali in monocline, fenomeno che comporta un aumento di volume del 3-5%. Questo processo si definisce come rafforzamento da conversione. Le tensioni di pressione che si creano in prossimità della fessura prevengono la propagazione della stessa e quindi un insuccesso della struttura. Questa proprietà si riflette sull’elevata durata del biossido di zirconio sotto carico costante. La retrazione che si verifica durante la successiva postsinterizzazione eseguita in un forno speciale ad alta temperatura è programmata con precisione. Come risultato finale si ottengono strutture ad elevata resistenza e precisione, che presentano tutte le favorevoli caratteristiche descritte in precendenza.

NPS Milling utilizza per le proprie lavorazioni i seguenti materiali:

 Biossido di zirconio ad alta traslucenza (HT), indicato soprattutto per riabilitazioni monolitiche grazie all’altissima resistenza (ca. 1.200 MPa) e alle buone caratteristiche ottiche. E’ un’alternativa estetica ed economica alle leghe NEM e alla metallo-ceramica con rivestimento parziale. Molto traslucente, é Indicato in tutti i casi, tranne in cui siano presenti monconi discromici, perni monconi e abutments.

 Biossido di zirconio a bassa traslucenza consente di realizzare strutture sottili per corone e ponti grazie alla sua resistenza ottimale (> 1.200 MPa), assicurando nel contempo elevata precisione. E’ indicato in tutti i casi, soprattutto in cui siano presenti monconi discromici, perni monconi e abutments.

Le marche attualmente disponibili sono i seguenti:

  • VITA
  • CERCON
  • KATANA

Il fresaggio della zirconia, eseguito presso il nostro centro, viene effettuato esclusivamente a secco per garantire una maggior resistenza al manufatto protesico.

Il nostro processo di sinterizzazione accerta che il manufatto abbia raggiunto le temperature necessarie per un risultato ottimale.

 

Shop